L’antiparassitario per cani va messo tutto l’anno?

Quando metto l’antipulci al cane e al gatto?

La risposta è "Tutto l’anno".

C’è una diffusa credenza che porta i proprietari a sospendere gli antiparassitari esterni durante l’inverno: tanto le pulci e le zecche non ci sono.

Assolutamente falso.

Sapete che per tutto l’inverno i veterinari sono costretti a curare dermatiti allergiche da pulci in cani e gatti non adeguatamente protetti dagli antiparassitari?

Ebbene si!!!! 

"Il mio cane non ha le pulci"

oppure

"D’inverno non ci sono le pulci!"

Sfatiamo il mito: le pulci ci sono tutto l’anno, primavera, estate, autunno e inverno.

Pensateci bene: più fa caldo, più le pulci si moltiplicano. E cosa c’è di più caldo di una bella casetta d’inverno con il riscaldamento acceso? Ebbene sì, d’inverno, quando abbiamo i termosifoni accesi, le pulci nelle nostre case prosperano che è un piacere. Aiutate anche dal fatto che i proprietari hanno sospeso l’applicazione degli antiparassitari esterni: è come un invito a nozze per le pulci.

Ecco perché bisogna applicare i prodotti antipulci anche d’inverno.

Ricordatevi che è meglio mettere l’antipulci come prevenzione piuttosto che come curativo. Dire "Non metto l’antipulci al mio cane perché non le ha" significa non aver capito il senso della parola prevenzione.

Passiamo alle ZECCHE che, è vero, tecnicamente d’inverno non ci sono, il problema sono gli inverni miti.  Non ci sono più gli inverni di una volta, quest'anno per esempio siamo scesi sotto lo zero pochissime volte, per cui è probabile che qualche zecca si possa presentare anche d’inverno.

Torna al blog